I fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese

0

mtc4L’origine della MedicinaTradizionale Cinese (M.T.C.) rimane ad oggi un mistero, la sua storia, della quale si trovano le prime tracce in Cina circa 3000 anni fa, si apre su MITI e SIMBOLI, il suo linguaggio è SIMBOLICO.
Le basi della M.T.C. provengono essenzialmente dall’osservazione del Cosmo, dell’Uomo e dalla sua integrazione nell’Universo. La Tradizione Cinese ha elaborato la sua esperienza dell’ENERGIA (QI), messo a punto una COSMOLOGIA originale nella quale tutti i viventi sono solidali e dove l’UOMO ha una funzione centrale.
La sua lettura ANALOGICA esprime che il CORPO UMANO è all’immagine dell’Universo: MICROCOSMO e
MACROCOSMO incarnano gli stessi PRINCIPI e sono retti dalle stesse LEGGI.(tratto da “L’homme et ses symboles” di Dr J.M.Kespi.Ed.Albin Michel).
Basata sui testi antichi, la Medicina Tradizionale Cinese è la risultante di un processo continuo di pensieri critici, esperienze e prove cliniche, e comporta un considerevole corpus teorico(Descrizione del funzionamento dell’Uomo sano e dei suoi vari disturbi, i mezzi diagnostici e terapeutici con l’uso degli aghi, piante massaggi, dietetica, esercizi ginnici e respiratori, e descrizione delle sue relazioni con l’Universo).

Commenti Facebook
Condividi.

Lascia una risposta

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE