I benefici del limone

1

Il limone, pianta utilizzatissima sin dall’antichità, considerato una panacea a tutti mali, ha molte qualità utili.

pulire-con-il-limoneE’ un ottimo antisettico e battericida ed è anche di aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di “aumentare” la produzione dei globuli bianchi, è anche rinfrescante, disintossicante, e calmante. Aiuta nei casi di infezioni della gola, cattiva digestione, stipsi, problemi ai denti, febbre, cura dei capelli, cura della pelle, emorragie interne, reumatismi, ustioni, sovrappeso, disturbi respiratori, il colera e la pressione alta.

La sua proprietà più esaltata è proprio la capacità da funzionare come un depuratore del sangue e dell’apparato digerente, ma contiene anche molta vitamina C, indispensabile ad esempio per l’assorbimento del ferro, vitamina B, fosforo, proteine e carboidrati. Inoltre il limone sembra aiuti a prevenire i calcoli renali in quanto contribuisce alla formazione del citrato urinario.

L’impiego più consigliato è quello di berne il succo, magari con un po’ di acqua e se preferite, anche un po’ di zucchero!

Oltre alle numerose proprietà, il limone può essere utilizzato in cosmesi per tonificare la pelle del viso, poiché è un ottimo astringente contro le piaghe e i foruncoli; è anche un ottimo coadiuvante cosmetico in caso di cellulite e aiuta a ridurre le macchie cutanee. 

Il limone inoltre è anche come valido sgrassante, insieme ad un po’ di aceto diventa un valido detersivo per stoviglie, o come puli-tutto… Rimanete in linea! A breve pubblicheremo favolose ricette per detersivi completamente naturali.

Commenti Facebook
Condividi.

1 commento

  1. Pingback: La primavera nel corpo | Informazione naturale

Lascia una risposta

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE