La Primavera si sà, è la stagione in cui la natura si rigenera, e vi è abbondanza di germogli che vigorosamente bucano il terreno per emergere, gemme che esplodono, fiori che si schiudono, luce del sole che torna a guadagnare terreno.
Di solito tutto questo ci fa sentire parte di un’onda vitale che ci riempie di benessere.
Ma per qualcuno la fase risveglio primaverile può essere fortemente disturbata dalle reazioni allergiche stagionali che tornano a farsi sentire.
In alcune situazioni dove la risposta all’allergene è molto forte, ed in presenza di sintomi acuti gravi, il ricorso ai farmaci è necessario. Ma può essere comunque utile valutare, soprattutto in prevenzione anche un trattamento fitoterapico (o omeopatico) per preparare l’organismo e modulare la risposta immunitaria, da associare alla terapia sintomatica antistaminica.
Nei casi dove invece si hanno sintomi fastidiosi e persistenti, ma di lieve-media entità e possibile sia giocare d’anticipo,iniziando almeno un mese prima ad assumere gli estratti indicati, sia già in presenza di sintomi, utilizzare la medicina naturale per modulare le reazioni allergiche.
Di seguito alcuni rimedi fitoterapici che possono essere di grande beneficio:
- Ribes nigrum, Gemmoderivato: azione antinfiammatoria ( cortison-like), utile anche per trattare le “allergie solari”.
- Plantago major, Tintura Madre o infuso di foglie: utile per lenire sintomi a livello delle mucose delle prime vie respiratorie, in caso di irritazioni oculari, in presenza di reazioni orticarioidi lievi (in uso esterno utile per lenire prurito post puntura di insetto).
- Viburnum lantana, Gemmoderivato: utile in caso di asma allergico, riduce frequenza ed entità delle crisi. Può essere associato anche a terapia farmacologica su indicazione medica mirata.
- Helichrysum italicum, Tintura Madre, Estratto secco o fluido, infuso di capolini: utile per sintomi a livello delle vie respiratorie e della cute.
- Rosa canina, Gemmoderivato: utile associarlo ad altri rimedi in presenza di emicrania o cefalea correlabile a dinamica allergica.
- Perilla frutescens, Estratti di foglie e semi( olio): azione antiallergica e antiossidante, utile nel trattamento di riniti allergiche e dermatite atopica.
In associazione alla fitoterapia si consiglia una alimentazione a basso contenuto di alimenti pro-infiammatori ( es. insaccati, alcolici) ed uno stile di vita idoneo a ridurre: esposizione agli allergeni, distress psico-fisico e infiammazione.
Consigliata inoltre una valutazione costituzionale e specifica per il singolo soggetto presso un Medico di fiducia.