Il calcio si trova nel corpo per il 99% nelle ossa ed il rimanente 1% nel sangue, nei tessuti e nel liquido extracellulare dove contribuisce alle contrazioni della muscolatura ed alle trasmissioni nervose. L’assorbimento avviene sia mediante il trasporto attivo dalla Vitamina D sia in modo non dipendente dalle vitamine, con l’assunzione di alimenti. La percentuale assorbita di Calcio varia in modo inversamente proporzionale, ovvero più se ne introduce, meno se ne assimila: le recenti ricerche dicono che l’apporto copre 1/3 del fabbisogno. Il calcio viene assimilato più facilmente in un ambiente acido e se assunto insieme alla vit A alla vit C e alla vit D . Il suo immagazzinamento nei tessuti invece avviene principalmente tramite ormoni tirodei.
Dove lo possiamo trovare? Nei prodotti caseari, nei semi oleaginosi soprattutto sesamo e noci, nei legumi (soprattutto soya), nei vegetali a foglia verde (soprattutto broccoli) nel salmone e nei tuberi.
Nel corpo ha funzioni anti-infiammatorie, è fondamentale per la struttura minerale ossea, è essenziale per il rilascio dei neutrasmettitori nel cervello, interviene nella coagulazione del sangue, nella contrazione della muscolatura, facilità l’utilizzazione del ferro da parte dell’organismo, facilita l’assorbimento della vit B12.
Sintomi da carenza:
- rachitismo e osteomalacia
- crampi, convulsioni
- parestesie
- debolezza
- angoscia
- insonnia
- aritmie
- disturbi della crescita
- malattie gengivali
Aiuta a contrastare:
- insonnia e tensioni nervose (insieme al magnesio)
- disturbi della crescita
- ipoglicemia
- spasmi muscolari
- osteoporosi
- allergie
- ipertensione
- cardiopatie
Distrutto da: acido ossalico (antinutrizionale), eccesso di grassi e proteine, carenze di acido cloridrico, inattività, stress ansia e depressione.
Interazioni: se preso insieme diminuisce l’assorbimento del Ferro, diminuisce l’assorbimento del Piombo, contrasta l’assorbimento dello Stronzio.