La primavera è ormai alle porte, lentamente la natura si risveglia ed insieme a lei anche noi iniziamo a riprendere quelle attività che in inverno sono difficili da sostenere.
In inverno infatti, a causa del maggior freddo, si tende a fare meno movimento fisico e a mangiare leggermente di più, soprattutto i grassi che sono indispensabili per un opportuno riscaldamento dell’organismo. Questo causa molto spesso un accumulo di tossine che vanno ad appesantirci.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la primavera è associata al movimento del legno, al fegato. Puoi approfondire questo argomento quì: i 5 Movimenti
Anche nella tradizione Cristiana la quaresima rappresenta un momento in cui “pulirsi” per prepararsi alla resurezione del sole.
In questo momento dell’anno quindi è buona pratica effettuare una pulizia dell’organismo partendo dal fegato appunto, che presenta la sua massima espressione in primavera.
Questo viene effettuato da molte culture e prevede diete specifiche o digiuni, dai più forti ai più lievi, in base alla situazione della persona. Oltre alla dieta alimentare è anche auspicabile portare l’attenzione a quelle situazioni che ci vedono arrabbiati proprio perché, secondo i principi pisco-somatici il fegato soffre degli eccessi di reattività.
Alcuni alimenti utili per un buon metabolismo del fegato e della vescia biliare sono:
- limone: si può spremere un limone alla mattina, prima di colazione, e berlo, magari con un pò di acqua calda. Puoi approfondire l’argomento in questo post.
- curcuma: spezia che contiene curcumina e agisce come spazzino dei radicali liberi e da antiossidante, inibendo la perossidazione lipidica e proteggendo il fegato.
- cicoria, carciofi, radicchio, ravanelli
- pompelmo: come succo fresco, attenti però perché potrebbe interagire con l’assorbimento di alcuni farmaci.
Sarebbero invece da evitare:
- il consumo eccessivo di alcool
- l’assunzione di cibi fritti e grassi cotti in generale
- cioccolato al latte
1 commento
Pingback: Equinozio Di Primavera: Ecco Quando E Cosa Accade | Informazione Naturale