Equinozio di primavera: ecco quando e cosa accade

0

L’equinozio è un particolare momento dell’anno in cui la notte e il giorno sono lunghi uguali. Quest’anno l’equinozio sarà il 20 Marzo, precisamente alle 04:30

E’ un momento particolare, celebrato in tutte le culture come periodo di rinascita, simbolo di vittoria della luce sulle tenebre.  Nella simbologia cristiana il solstizio d’inverno è il punto più buio dell’anno ed è associata alla morte del Cristo, da quel momento le ore di luce inizieranno a crescere fino ad essere uguali alle ore di buio. Questo momento coincide con l’equinozio di Primavera, con la Pasqua e con la resurrezione.

Equinozio di primaveraA seguito di un periodo freddo in cui, in passato, c’era difficoltà nel reperire il cibo date le basse temperature da qui in poi la natura inizia a regalarci tutti quelli che sono i suoi doni primaverili. Molte piante che sembravano morte, con il ritorno della bella stagione tornano alla vita, alcuni animali iniziano ad uscire dal letargo ed anche gli uomini gradualmente passano più tempo all’aperto.

Ricordiamo come nell’antica Roma questo era anche l’inizio dell’anno, simboleggiato con l’entrata del sole in Ariete, primo segno zodiacale, dedicato a Marte ed al fuoco.

Dopo aver passato del tempo chiusi nel nostro spazio interiore, nelle nostre case, in primavera tutto re-inizia a muoversi. E’ un momento in cui la Dea del principio femminile, dopo essere stata nel mondo sotterraneo, riemerge e si sposa con il Dio sole producendo la vita.

E’ un buon momento per rinnovarsi, per aprire le porte e prendere aria (elemento legato alla primavera), è un momento anche molto adatto alle pulizie e alle depurazioni. Secondo la cultura cinese l’organo associato alla primavera in arrivo è il fegato, che ci dà la carica ed il coraggio di intraprendere le nuove sfide ma se in disarmonia può portare a ira, infiammazioni, allergie…

La primavera è l’inizio del viaggio, è il seme che germoglia.

Leggi quì altre informazioni e alcuni rimedi consigliati

Condividi.

Lascia una risposta

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE